Guido Ruggiero
I confini dell’Eros
Crimini sessuali e sessualità nella Venezia del Rinascimento
Marsilio Editori, 1988, Venezia
«Avogadori di Comuni», «Consiglio dei Quaranta», «Signori di Notte», «Giudici di Proprio», «Consiglio dei Dieci»...: queste sono alcune delle magistrature dai nomi singolari che amministravano la giustizia nella Venezia del xiv e xv secolo. L’indagine e lo studio degli atti di tali magistrature, conservati in scrupolosi registri, hanno permesso a Guido Ruggiero di tracciare, attraverso la rievocazione dei più significativi e paradigmatici processi per crimini sessuali, un quadro della società veneziana sia sul piano del costume sessuale che su quello delle «regole» che informavano l’amministrazione della giustizia.
La natura e la quantità dei crimini sessuali (fornicazione, adulterio, violenza carnale, sodomia, crimini sessuali contro Dio) e la comminazione delle pene da parte dei giudici descrivono il rapporto, per Ruggiero ineludibile, che regola i comportamenti e i reciproci influssi tra giudicanti e giudicati, tra l’apparato giudiziario di una società e la natura dei reati commessi dai suoi membri.
Emerge così in maniera netta il criterio ispiratore del giudizio la costante preoccupazione della conservazione dei confini sociali Le singole trasgressioni non erano considerate soltanto dei semplici reati, ma delle vere e proprie minacce nei confronti della Repubblica E se la conservazione dell’ordine sociale era il principio ispiratore del giudizio, al contempo i violenti conflitti di competenza tra le diverse magistrature manifestavano lo scontro fra le casate che governavano la città.
Ma il libro di Ruggiero non si limita ad analizzare con il rigore dello storico questi vicende giudiziarie. Egli riesce anche a restituirci, con la rievocazione dei processi e dei crimini in essi dibattuti, quello che era il costume sessuale della società veneziana fra il 1300 e il 1400 e come in essa si affrontassero e si risolvessero, o meno, i problemi del sesso lecito e illecito, quali i confini tollerati della trasgressione e quali i reati sessuali crudelmente puniti.
Nessun commento:
Posta un commento