domenica 6 luglio 2008

Vicenza è romana L’itinerario non c’è

Il Giornale di Vicenza, Domenica 6 Luglio 2008
TURISMO. L’idea di due negozianti è di realizzarlo in collaborazione con i loro colleghi
Vicenza è romana L’itinerario non c’è
«Vorremmo realizzare una piantina, se possibile con il sostegno del Comune, da distribuire gratuitamente nei negozi»

«L’idea ce l’ha fatta venire un turista straniero entrato nel negozio. Vedendo il dépliant del percorso romano che mi ero portato da Trento, e credendo si trattasse della nostra città, ci ha chiesto dove acquistarlo. È rimasto male quando gli abbiamo detto che non esiste opuscolo su Vicenza romana. Così abbiamo pensato di realizzare noi questo itinerario, con tutti i siti esistenti, compresi quelli inglobati nelle attività commerciali».
Detto, fatto. Anzi proposto. E così, Andrea Testa e Franco Bortoli, titolari del negozio "Il Crogiolo", ma anche fondatori dell’associazione archeologica "Vicetia", hanno sottoposto l’idea ai colleghi del comitato per la valorizzazione di piazza delle Erbe, ricevendone immediata adesione.
«È stata una prima verifica importante, che ci ha convinti ad andare avanti. Ora ci muoveremo su due piani: coinvolgere gli esercenti che hanno all’interno dei loro locali resti dell’epoca romana, chiedendo la disponibilità a partecipare, indicando orari di visita e numeri di telefono; e poi realizzare, magari con il sostegno del Comune e delle associazioni di categoria, una piantina da distribuire gratis nei negozi».
C’è anche una altra idea, ma si attende il parere della Sopvintendenza. «Sarebbe bello mettere pannelli esplicativi in quei negozi dove è già possibile ammirare i restauri. La richiesta è di un anno fa, ma finora tutto è lasciato alla buona volontà dei negozianti». R.L.

Nessun commento: