domenica 8 maggio 2011

Tre appuntamenti, due libri


1- Padova, martedì 10 maggio ore 18,00, la libreria Feltrinelli di via San Francesco 7 presenta Labirinto Ducale, un itinerario insolito nel palazzo dei Dogi alla scoperta di simboli e millenari segreti di Federico Moro, fotografia Mark Edward Smith., Elzeviro Editore di Alessandro Tusset( Tv) Intervengono autore, fotografo ed editore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Info: 049 8754 630, info@elzeviro.com

2- Mestre (Ve), mercoledì 11 maggio ore 18,00, la libreria Feltrinelli di piazza XXVII Ottobre 1, sesto piano del Centro Barche, presenta Labirinto Ducale, un itinerario insolito nel palazzo dei Dogi alla scoperta di simboli e millenari segreti di Federico Moro, fotografia Mark Edward Smith., Elzeviro Editore di Alessandro Tusset( Tv) Intervengono autore, fotografo ed editore. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Info: 049 2381 3222, info@elzeviro.com

3- Santa Maria di Sala (Ve), venerdì 13 maggio ore 18,00, la libreria Mondandori di via GRandi 8, Centro Commerciale Prisma, presenta Venezia in Guerra, quattrodici secoli di storia, politica e battaglie di Federico Moro, Studio Lt2 Editore di Giovanni Pellizzato. Interviene l'autore. Ingresso libero fino a esaurimentod ei posti. Info: 041 5732 143, www.studiolt2.it


***************
I libri

Labirinto Ducale offre una visione di Palazzo Ducale “capovolta” per non fermarsi alle apparenze, sedotti e catturati dalla trappola dorata del Mito di sé costruito dalla Serenissima, ma per decifrare il vero significato del complesso alfabeto di simboli e messaggi che essa ha voluto trasmettere a chi si addentri nel “Tempio del Potere” veneziano.Varcarne la soglia, infatti, vuol dire oltrepassare una duplice linea di confine, storico-artistica da un lato, magico-misterica dall’altro, con il rischio di smarrirsi in un autentico “labirinto esoterico”, riverbero di un’identità ancestrale nella quale storia e leggenda affondano le proprie radici, mescolandosi e materializzandosi nell’utopia di un miraggio divenuto realtà: un palazzo e una grande città saldamente edificati su fondamenta liquide. Un paradosso dunque, ai limiti della scienza e della logica... La follia della “pietra sull’acqua”. Questa guida vuole aiutare a uscire indenni e più consapevoli da questo "labirinto"; e lo fa offrendo un percorso esplorativo che coincide con quello “ufficiale”, ma proietta il lettore/visitatore in una dimensione magica misteriosa, esaltata a sua volta dalla forza evocativa delle immagini fotografiche. Muovendosi tra spazi oscuri e inquietanti o attraverso preziosi saloni, dove un’incombente ostentazione di gloria sembra inghiottire chi osserva ammirato, il libro mette a nudo la natura “alchemica” di Palazzo Ducale quale “pietra filosofale” dei veneziani e ricorda a ogni passo che l’amore per l’arte e lo stupore per la bellezza non devono mai offuscare la verità.
Il volume Labirinto Ducale, ultimo della collana "Pietreparlanti" di guide tematiche e fotografiche ideata dall'editore Alessandro Tusset , riprende l’ispirazione e amplifica gli spunti dello spettacolo teatrale Giganti, viaggio in Utopia, scritto sempre da Federico Moro e nato per essere messo in scena proprio a Palazzo Ducale dalle compagnie Teatrocontinuo e Tarantàs. Di prossima pubblicazione in inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Venezia in Guerra affronta il problema della nascita e fine dello stato d'Europa rimasto più a lungo indipendente, la Repubblica Serenissima, partendo dal V secolo d.C. , quindi dall'estrema difesa di Roma contro Goti e Unni, per giungere alla metà dell'Ottocento e alla lotta dell'ultima Venezia sovrana contro gli austriaci del feldmaresciallo Radetzky. Due i punti di partenza: "Tra coloro che aspirano agli stessi beni c'è sempre una guerra" (Seneca) e "Devi essere deciso a morire per sopravvivere" (Wei Liao Tzu). Da questo l'apertura provocatoria del volume, "Venezia, una repubblica fondata sulla guerra", vale a dire la tesi fondamentale del libro, una lettura controcorrente della storia marciana, in cui il rigore della ricerca si salda a una narrazione capace di avvincere il lettore quasi si trattasse di un romanzo. E le vicende della città lagunare spesso hanno assunto toni epici e presentato pesonaggi degni di figurare in una vicenda di pura invenzione, con la differenza, non da poco, d'essere stati tratteggiati con il sangue. Un saggio in cui non c'è spazio per il mito della Venezia gaia e libertina, dedita solo ai piaceri e votata alla pace, un libro per tutti che penetra senza alcuna paura negli angoli oscuri della Storia. In italiano e inglese.

L'autore

FEDERICO MORO vive a Venezia a pochi passi da Piazza San Marco. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura narrativa saggistica e teatrale. Oltre a Labirinto Ducale e Venezia in Guerra, terza edizione in cinque anni, ha scritto i romanzi Donne all’Asta, La Voce della Dea, L’Oro e l’Argento , La Custode dei Segreti, Il Fulmine e il Ciclamoro, Flagellum Dei?; i racconti di Storie a pelo d’acqua ; il saggio Ercole e il Leone; materiale letterario per gli spettacoli teatrali Fra Terra e Acqua , Lo scudo di pietra, Giganti .

www.federicomoro.it
federicomoro.venezia@gmail.com


Il fotografo

MARK EDWARD SMITH (autore delle immagini di Labirinto Ducale) nasce in Marocco nel 1942 da famiglia inglese. Da oltre trentacinque anni si dedica alla fotografia professionale specializzandosi in reportage di viaggio, arte, architettura e nudo. Ha assistito Helmut Newton, Elliot Erwitt e Marc Riboud in stages fotografici in Italia e in Francia. Ha pubblicato oltre 40 libri e collaborato con i principali periodici a livello internazionale. Il suo archivio consiste in oltre 100.000 immagini e attualmente insegna alla John Hall School di Londra.

www.marksmith.com
mark.smith@tin.it

Gli Editori

ALESSANDRO TUSSET editore da oltre vent’anni, nel 1997 fonda la casa editrice ELZEVIRO, specializzandosi in cataloghi d'arte e guide divulgative che trattano il tema del viaggio con l'obbiettivo di valorizzare luoghi meta di un turismo internazionale. Ideatore di numerosi progetti di marketing territoriale e culturale, ha realizzato oltre 40 produzioni editoriali e multimediali tradotte nelle principali lingue più volte premiate e utilizzate per trasmissioni televisive e radiofoniche, italiane ed estere.

www.elzeviro.com
info@elzeviro.com

STUDIO LT2 nasce a Venezia come sviluppo del gruppo La Toletta, attivo con la prima libreria sin dal 1933. Gestita oggi da Giovanni Pellizzato, la casa editrice offre un catalogo con più di cinquanta titoli pubblicati in appena tre anni. Dal 2004 anima anche lo SpazioEventi, giò presso la libreria Mondadori di San Marco e adesso ospitato nella sede veneziana del Casinò a Ca' Vendramin Calergi, uno dei principali punti d'incontro e scambio culturale in città.
www.studio.t2.it
studio_lt2@libreriatoletta.it


La compagnia teatrale

Teatrocontinuo è una compagnia di Teatro di Ricerca di Padova che opera nel territorio nazionale e internazionale. Nel 1994 avvia I Luoghi del Mito, un progetto di rinnovamento dello spazio teatrale che dalle Aree Monumentali entra nelle Aree Archeologiche con lo scopo anche di valorizzare, attraverso l’arte teatrale, il Patrimonio Archeologico Monumentale. Ogni spettacolo è creato per l’area in cui viene portato, al cantiere degli scavi si affianca un cantiere di ricerca teatrale, capace di dare una forma alle suggestioni che questi luoghi trasmettono.

www.teatrocontinuo.it
info@teatrocontinuo.it

Nessun commento: