mercoledì 5 gennaio 2011

Misterioso bronzetto ripescato nel Brenta

Misterioso bronzetto ripescato nel Brenta
Marco Aldighieri
Il Gazzettino - Padova 4/1/2011

Ripescato nel fiume Brenta da un poliziotto in pensione un bronzetto. Forse è una copia romana del 300 dopo Cristo di un guerriero ellenico.
La statuetta di 25 chili raffigurante un guerriero ellenico, si é agganciata all'amo della canna da pesca di un ex poliziotto

Stava pescando sulle rive del Brenta vicino a Codevigo. Rilassato e attento al minimo movimento della sua canna, sperava di pescare un ottimo pesce in vista delle festività. Invece al suo amo si e impigliata una statuetta, probabilmente in bronzo, alta 70 centimetri, del peso di 25 chili e con una base di 25 centimetri per ventitrè. Il pescatore, un poliziotto in pensione residente in Polesine ma che prestava servizio in questura a Padova, un po' stupito ha asciugato e ripulito la statuetta. Quindi è salito in macchina e l'ha portata al commissariato Stanga. Qui il bronzetto è stato misurato e fotografato. Adesso si trova sotto sequestro. Molto probabilmente, incagliato sul fondale del fiume, è stato mosso dalle diverse piene che hanno caratterizzato i mesi di novembre e dicembre.
Nei prossimi giorni la polizia, con l'aiuto di un team di esperti del settore, cercherà di capire se la rappresentazione in bronzo di un guerriero ellenico ha un valore commerciale. Ma soprattutto gli agenti dovranno capire se il pezzo d'arte è stato rubato a qualcuno e poi gettato nelle acque del Brenta, o se è finito nel fiume a causa delle due alluvioni avvenute ai primi di novembre e di dicembre.
Il guerriero in bronzo ha su una mano uno scudo rotondeggiante con disegnata in rilievo una sorta di medusa. Sull'altra brandisce una specie di martello e in testa ha un elmetto. Ai piedi indossa dei sandali e ha le tibie riparata con dei parastinchi. Attorno alla pancia e nelle parti intime è ricoperto da una armatura. Il volto ha un po' di barba sul mento. La statuetta, nonostante la presenza in acqua, sembra essere in ottime condizioni. Certo è molto consumato il volto del guerriero e l'arma per colpire. Il corpo presenza diverse macchie tipiche dell'ossidazione, come la base sui cui è riposto il guerriero. Al momento ancora nessuno è venuto a denunciarne la scomparsa. Trovare il proprietario non sarà un'impresa facile. Anche perchè potrebbe essere stato gettato in un luogo molto lontano da Codevigo.

Nessun commento: