martedì 26 luglio 2011

Muro romano "congela" il centro

Muro romano "congela" il centro
Sabato 23 Luglio 2011, IL GAZZETTINO

MONTEGROTTO Trovato durante la ristrutturazione della rete idrica
Muro romano "congela" il centro

(L.P.)I lavori per la ristrutturazione delle rete idrica sbattono contro un muro. D'età romana. Affiorato giovedì scorso, quando gli operai dell'impresa impegnati a scavare le condotti di viale Stazione, si sono trovati di fronte reperti probabilmente datati al primo secolo dopo Cristo. Era quanto temeva non solo il sindaco, Massimo Bordin, all'avvio del cantiere. Ma molti commercianti della principale arteria cittadina. Timorosi, ora, che le opere per risistemare l'acquedotto colabrodo possano protrarsi ben oltre al mese previsto. E arrecare inconvenienti non solo ai loro esercizi, ma anche agli alberghi cittadini che da settembre rientreranno nel periodo di alta stagione. Il ritrovamento, a dire il vero, non ha sorpreso nessuno. Nemmeno la Sovrintendenza che ha affiancato i tecnici del cantiere. Il tracciato di viale Stazione è infatti adiacente lo stabilimento degli scavi romani. I lavori, nel punto in cui è affiorato il muro romano, sono stati immediatamente sospesi. In attesa che, lunedì prossimo, i tecnici della tutela artistica valutino adeguatamente il reperto. Ed effettuino tutte le formalità di catalogazione. Cominceranno da una serie di fotografie e da dei rilievi per capire quale edificio fosse sorretto dalla parete sotterranea.
«Saranno adempimenti che si concluderanno in brevissimo tempo - ha spiegato il vicesindaco, Luca Squarcina - e che non prolungheranno più del dovuto l'attività del cantiere. L'attività degli operai infatti, prosegue attivamente a valle della zone dei ritrovamenti».
Non ci sarà nemmeno bisogno, secondo i tecnici di deviare il corso delle nuove tubature, che potrebbero addirittura sormontare l'antico manufatto di pietra. Le assicurazioni del vicesindaco, tuttavia, non tranquillizzano i commercianti.
«Gli operai - lamenta il titolare di un negozio di ottica - l'altro giorno hanno accidentalmente forato la condotta fognaria. C'è stata un'altra interruzione. Spesso lavorano a sprazzi andandosene a metà pomeriggio. Un paradosso nel periodo in cui il cantiere non dovrebbe conoscere alcuna sosta»

Nessun commento: