mercoledì 1 maggio 2013

Sotto la siepe spunta il tempio

Sotto la siepe spunta il tempio
Roberto Luciani
25/03/2013

LA SCOPERTA. 
Il presidente dell'associazione Veicetia ha trovato spicchi di colonne romane nel giardino di via Giacosa. Testa: «Ho visto alcuni mattoni e pensavo fossero legati ai lavori che stavano facendo agli edifici. Già avvisata la soprintendenza»

Spicchi di colonne di un tempio romano. A rinvenirle per caso, sotto la siepe di un giardino di via Giacosa, il presidente dell'associazione archeologica "Veicetia" Andrea Testa, che proprio in questa zona, nel 1965, rinvenne tra l'altro l'antefissa della Potnia Theron ed un capitello in terracotta di ordine dorico finiti nei magazzini del museo cittadino, la prima, e degli uffici archeologici padovani, il secondo. PRECEDENTE. «Quella volta trovai tantissimo materiale che consegnai tutto alla Soprintendenza di Padova. Il ritrovamento di questi giorni è importantissimo perché mai prima d'ora erano stati portati alla luce a Vicenza questi elementi, che attestano l'esistenza di colonne di almeno 60 centimetri di diametro. Questo è un'ulteriore conferma dell'esistenza di un grande tempio in questa area, che purtroppo per quasi 50 anni mi pare sia stata lasciata senza un vincolo di tutela archeologica».
IL CASO. Tanto che la scoperta è avvenuta in maniera del tutto casuale. Galeotto fu il dentista: «Stavo andando in viale Ferrarin ed ho deciso di passare per l'interno quando ho visto uno scavo per la posa dei sottoservizi proprio tra i civici 10 e 11, dove avevo recuperato il materiale di cui sopra».
Tutti i particolari nel Giornale in edicola

Nessun commento: