martedì 26 agosto 2008

CAVAION. Il super residence si farà Otto edifici tra i vigneti

CAVAION. Il super residence si farà Otto edifici tra i vigneti
Annamaria Schiano
Martedì 19 Agosto 2008 L'ARENA

La maggioranza in Consiglio vota compatta la nuova lottizzazione che sorgerà tra le strade provinciali verso Calmasino e Bardolino

Il complesso prevede anche piscine a campi sportivi Respinto l’emendamento contro la vendita frazionata

Il Consiglio comunale ha approvato la lottizzazione turistico alberghiera «Villa del Parco in Cavaion», che sarà edificata in località Villa, l’attuale piana coltivata a vite da Cavaion verso Calmasino, tra le due provinciali, verso Calmasino e Bardolino. Gli attuali capannoni di polli e tacchini saranno abbattuti e la volumetria sarà trasmessa al nuovo complesso residenziale. Un villaggio di 35 mila e 713 metri quadrati, con volume edificabile di 28 mila e 570 metri cubici. Saranno costruiti otto blocchi di edifici per alloggi con ingressi indipendenti, tre piscine, campo di pallavolo, basket, due campi di tennis e uno per calcetto.
La delibera: «Vista la domanda presentata in data 28 dicembre 2007, dai signori Eugenio Simeoni e Gianluca Ferrari ... si dà atto che non è pervenuta alcuna osservazione».
È dunque approvazione definitiva per il piano attuativo anche in Consiglio, con i «sì» dei consiglieri di maggioranza presenti, escluso Eugenio Simeoni, uscito al momento della deliberazione, poiché proprietario dei terreni su cui sorgerà il complesso e titolare della ditta «La Freccia sas» che ha presentato il piano di lottizzazione. «L’area sarà strutturata in residence», ha sottolineato il sindaco Lorenzo Sartori, organizzazione concessa con la modifica alle norme di attuazione al piano regolatore, che ora recita: «Sono anche ammesse altre forme di ricettività, quali residence». Eventualità prima esplicitamente esclusa.
La consigliera di minoranza di minoranza Sabrina Tramonte, ha presentato un emendamento: «Vista l’allegata circolare regionale del marzo 2007, a firma del dirigente Giancarlo Boaretto, con cui si esclude l’alienabilità delle singole unità abitative delle strutture turistico alberghiere, si ricorda che la Corte di Cassazione Penale ha ravvisato il reato di lottizzazione abusiva nel caso della modificazione d’uso subita da un complesso albeghiero residenziale, dopo la vendita parcellizzata di alcune unità immobiliari». «Con l’emendamento si chiede di prevedere il divieto di vendita frazionata delle unità immobiliari e il cambio di destinazione d’uso del complesso turistico alberghiero; e che al fine del rilascio dell’agibilità l’ufficio tecnico comunale dovrà verificare preventivamente l’accatastamento globale e non particellare (residenziale)». Emendamento bocciato dalla maggioranza.
Il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Giancarlo Sabaini: «Da due anni Tramonte insiste su questo punto. Si sta facendo un processo alle intenzioni a qualcuno che deve costruire in zona turistico-albeghiera, dove si può fare un residence». «Non si può dire che nel piano regolatore di Cavaion c’è scritto che si possono vendere unità singole», precisa Sabaini, «la norma dice invece che devono esservi servizi centralizzati».
Chiaro riferimento alla lottizzazione vicina, «Borgo del Sole». Il vicesindaco: «È ciò a cui i giudici stanno facendo la festa in tutta Italia e ha ragione Papalia a sequestrare, ma è chi costruisce a commettere illecito edilizio ed è l’ufficio tecnico il responsabile dei controlli. Approviamo una lottizzazione in zona turistico-alberghiera prevista dal piano regolatore». Tramonte: «La norma attuattiva del prg modificata non chiarisce il divieto alla vendita parcellizzata: basta che ci sia una piscina gestita in comune che il gioco è fatto. Perché vi fa paura inserire l’emendamento?». Al voto: due dei tre consiglieri di minoranza (assenti Piero Ruzzenenti e Arianna Dalle Vedove) hanno votato contro (Roberto Righetti e Sabrina Tramonte), astenuto Silvio Lonardi. Maggioranza blindata, nessun astenuto

Nessun commento: