domenica 30 marzo 2008

ZERMEGHEDO: «Vogliono fare un’altra cava» La sollevazione dei sindaci

"il giornale di Vicenza", Domenica 30 Marzo 2008

ZERMEGHEDO. Tre Comuni chiedono al Via regionale di dire “no”
«Vogliono fare un’altra cava» La sollevazione dei sindaci
In 150 all’assemblea che ha presentato le osservazioni contro il progetto del bacino


Erano oltre 150 i cittadini che l'altra sera hanno riempito la sala Triscom di Zermeghedo per assistere alla presentazione delle osservazioni contro il progetto della Regione per l'abbassamento degli argini del torrente Chiampo e l'escavazione di un bacino di laminazione.
I sindaci di Zermeghedo Giuseppe Castaman, di Montorso Diego Zaffari e l'assessore di Montebello Giuseppe Rigon hanno contestato compatti il progetto, invitando anche i cittadini ad opporsi: «È uno stratagemma per creare una cava» ha spiegato Castaman. Il primo cittadino di Montorso ha definito “devastante" l'intervento che presto sarà valutato dalla commissione Via regionale: «Inoltre, raddoppierà con il cantiere il traffico attuale di camion».
Fra le motivazioni contrarie al progetto, i tecnici dei tre Comuni hanno segnalato il pericolo di inquinamento della falda acquifera, la rovina del paesaggio e il probabile inquinamento del materiale escavato dall'alveo del Chiampo.
I cittadini hanno tempo fino al 17 aprile per inviare le proprie osservazioni al progetto in Regione alla commissione Via; i Comuni avranno dieci giorni in più a disposizione per fare dei rilievi. N. REZ.

Nessun commento: