giovedì 23 aprile 2009

Un Mp3 e si conosce Palladio

Un Mp3 e si conosce Palladio
G.T.
Corriere del Veneto 23/04/2009

VICENZA - Si chiama «Palladio per mano» ed è un ciclo di visite guidate ai tesori palla­diani di Vicenza e della provincia: i motori del consorzio Vicenza è si stanno scaldando per il primo fine settimana di visite, il prossimo, e il tour proseguirà ogni sabato e domenica fino al 4 ottobre.

La novità, quest’an­no, per la quarta edizio­ne dell’iniziativa, sono le audioguide per i turi­sti stranieri. Nei 24 fine settimana, le nove gui­de turistiche autorizzate saranno «accompa­gnate » da dei pratici lettori mp3 digitali, da cui i turisti potranno apprendere la storia di ville e palazzi palladiani tradotta in quattro lin­gue (inglese, tedesco, francese e spagnolo). La Provincia ne ha acquistati un centinaio (per una spesa di circa 30mila euro) e i turisti stra­nieri le avranno gratuitamente durante i fine settimana – salvo poi restituirle a fine tour – mentre negli altri giorni il noleggio degli appa­recchi costerà 3 euro al giorno.

«Fino ad oggi le visite si facevano in italia­no e inglese, con il risultato di creare confusio­ne e di far aspettare italiani e stranieri durante le traduzioni. Ora sperimentiamo questo nuo­vo servizio, i cui risultati valuteremo ad otto­bre – spiega Vladimiro Riva, amministratore delegato di Vicenza è - . Per il prossimo anno con la Provincia stiamo pensando a un nuovo percorso specifico su Bassano, in occasione del cinquecentenario di Jacopo Da Ponte». Il tour palladiano ha già avuto le prime prenota­zioni da parte di alcuni turisti irlandesi. Nel 2008 sono stati 3.400 i partecipanti alle visite di «Palladio per mano», di cui un quarto circa provenienti dall’estero. Il sindaco Achille Va­riati ha sottolineato la necessità di «collabora­re con altre realtà che hanno nel loro territorio tracce dell'opera del Palladio, anche per tratte­nere per più giorni i turisti nel vicentino».

Nessun commento: