giovedì 26 giugno 2008

TREVISO - Park in piazza Vittoria, primo giorno di scavi e già spuntano i reperti

TREVISO - Park in piazza Vittoria, primo giorno di scavi e già spuntano i reperti
Angela Pederiva
Corriere del Veneto (Treviso) 25/06/2008

TREVISO - Spuntano iprimi reperti sotto piazza Vittoria?
Il sospetto pare più che legittimo, alla luce di quanto affiorato ieri, con l`inizio dei carotaggi preliminari alla costruzione del contestato parcheggio interrato.
Sarebbero infatti venuti alla luce i resti di un edificio che potrebbe rivelarsi l`antico palazzo Bressa, ma pure le tracce di una probabile cisterna.
Una conferma in proposito potrà giungere questa mattina, con il sopralluogo degli archeologi in arrivo da Padova. Già questa, peraltro, è una notizia: qualcosa, evidentemente, è stato trovato.
«Venite domani che c`è la Sovrintendenza, parleranno loro, parleranno i tecnici del Comune», ha risposto il responsabile dei lavori Gianfranco Vale alla troupe di Rete Veneta, in cerca di riscontri alle indiscrezioni che circolavano dal mattino, vale a dire che a circa un metro di profondità sarebbero stati scoperti i segni di palazzo Bressa, l`edificio che dal 1490 al 1826 sorgeva nell`allora contrada Cavallarezza, l`attuale piazza Vittoria. Sempre gli scavi, che in questi giorni cominciano alle 7.30 per continuare fino alle 17, avrebbero inoltre restituito l`imboccatura di un pozzo. Stamani dovrebbe pronunciarsi al riguardo pure un archeologo di fiducia di Italia Nostra.
Intanto si parla di multe e ritardi per i lavori sia di piazza Vittoria che di viale Brigata Marche, anche se da Ca`Sugana respingono al mittente ogni accusa. Già infatti entro la fine del mese, o al massimo nei primi giorni di luglio, dovrebbe essere riaperta la viabilità del sottopassaggio di Brigata Marche.
«Non abbiamo ancora una data prefissata - spiega l`assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Basso - ma a parte dei piccoli lavori mi auguro che entro i primi giorni di luglio venga ripristinata la normale viabilità».
Il ritardo da parte della Sacaim con eventuale multa non preoccupa Basso: «Vorrei far notare come da marzo a oggi ci siano stati molti giorni di pioggia che hanno rallentato notevolmente le
operazioni di conclusione dei lavori».
Nessuna preoccupazione nemmeno per i lavori di Piazza Vittoria: «Da quando sono diventato assessore questa pratica era già in itinere e dunque irreversibile - dice Basso - lasciate pure che i
consiglieri di opposizione dicano la loro. Agiremo come e quando servirà». Frattanto ieri è arrivato il via libera per la realizzazione della cancellata che verrà innalzata ai giardini di Sant`Andrea, teatro anche la scorsa notte di un`aggressione. Un cancello dunque di 2,20 metri che però non impedirà l`accesso al parco che rimarrà costantemente aperto al pubblico. Infine
nei prossimi giorni in via Cartieretta si provvederà all`abbattimento di 8 salici per instabilità dovuta ad alterazioni fitosanitarie.

Nessun commento: