domenica 1 giugno 2008

Beni culturali: "Sms Venice", messaggino per salvare San Marco

La Gazzetta di Parma, 31/05/2008 - Cultura

Beni culturali: "Sms Venice", messaggino per salvare San Marco

Un sms per Venezia. Cliccando sul cellulare l’immagine digitale di una piastrella di Palazzo Ducale sarà possibile contribuire alla conservazione e manutenzione di Piazza S.Marco, a Venezia. L'iniziativa, battezzata "Sms Venice", fa parte del pacchetto nel cui ambito è stata programmata la serie di concerti estivi pensati dal Comune di Venezia per l’area Marciana e che saranno presentati nei prossimi giorni.

«La proposta – ha detto all’Ansa la soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna, arch.Renata Codello – è di finanziare la manutenzione dell’area con i liberi contributi dei messaggini che arriveranno per questa via, coprendo l’assenza di finanziamenti nazionali per Venezia». Il denaro raccolto, come anticipato da 'la Nuova Venezia', assicurerà così i finanziamenti per la conservazione dell’area.

«Si tratta di uno strumento sperimentale – ha aggiunto Codello – che va preso con tutte le prudenze dovute al fatto che non è ancora stato sperimentato: ma serve anche a sottolineare che ognuno può dare qualcosa, sentendosi partecipe di qualcosa di più grande». Quest’anno, a San Marco, i concerti saranno cinque: la serie si aprirà l’8 luglio con lo spettacolo dei Momix e si chiuderà il 22 con un concerto per Emergency con la presenza di Joan Baez e Vinicio Capossela.

Nessun commento: