mercoledì 11 giugno 2008

A Venaria tornano le barche storiche nella Peschiera si voga alla veneta

A Venaria tornano le barche storiche nella Peschiera si voga alla veneta
MARINA PAGLIERI
MERCOLEDÌ, 11 GIUGNO 2008 la repubblica - Torino

Sabato la competizione a remi, domenica si inaugura la Fontana del Cervo con una festa barocca

L´inaugurazione domenica prossima nella Corte d´onore della Fontana del Cervo, accompagnata da una festa barocca e da un collegamento via satellite con l´Expo Internazionale di Saragoza dedicato all´acqua. La prima edizione, nello stesso giorno, del Trofeo Armida, gara di voga veneta su imbarcazioni a due remi nelle acque della Peschiera Grande. E ancora il taglio del nastro, il 30 giugno, per il nuovo allestimento del percorso di visita all´interno delle sale barocche e per la Mostra dei Manti regali nelle Scuderie, alla presenza del ministro per i Beni culturali Sandro Bondi. Sono molte le novità in vista dell´estate per la Reggia di Venaria, presentate ieri mattina in riva al Po proprio nella sede dela Canottieri Armida, alla presenza del responsabile della Struttura La Venaria Reale Alberto Vanelli e del sindaco Nicola Pollari.
Si parte dall´antica fontana seicentesca, opera di Amedeo di Castellamonte, ritrovata in discreto stato di conservazione durante i lavori di restauro. E dalla decisione, illustrata ieri dal progettista Carlo Fucini, di integrare le parti mancanti con un progetto tecnologicamente avanzato: «Si è creato attorno alle vestigia storiche un invaso di forma ellittica di 130 metri, circondandolo di pompe che permettono getti alti fino a 10 metri, in grado di creare con l´aiuto di proiettori notevoli effetti scenografici, tra luci, suoni e colori». Domenica è prevista dalle 17 (si prosegue fino alle 19, per riprendere in notturna dalle 21 alle 23, si entra con un normale biglietto d´ingresso) una festa barocca tra coreografie, spettacoli teatrali ed esibizioni ginniche, con acrobati, danzatori, maschere della commedia dell´arte. In chiusura, performance di fuochi barocchi.
Inizia sabato la due giorni intitolata «La Reggia sull´acqua» e dedicata alla voga veneta promossa con la Regione dalla Società Armida, che negli anni Venti del ‘900 primeggiò in questa disciplina a livello nazionale. Sabato fin dal mattino le imbarcazioni a due remi saranno a disposizione dei visitatori, che potranno cimentarsi con l´aiuto di istruttori. Domenica in mattinata le prove, alle 16 il via alle regate ad eliminazione diretta. Si gareggia sulle «mascarete», imbarcazioni molto leggere della tradizione cantieristica veneziana, messe a disposizione dalla società Vogaveneta Mestre. Le gare si svolgono tra due barche che si inseguono su un anello di circa mille metri (la Peschiera ne misura 250). Otto gli equipaggi, oltre a Torino gareggiano le città di Venezia, Mestre, Cremona, Pavia e una delegazione del lago di Garda. I vincitori riceveranno in premio la Peota d´oro, targa offerta dalla Reggia di Venaria in ricordo dell´imbarcazione che su desiderio di Carlo Emanuele III venne costruita a Venezia per giungere a Torino, navigando il Po fino al Castello del Valentino, nei primi giorni del settembre 1731.
Infine il via il 30 giugno al nuovo percorso allestito all´interno della Reggia, intitolato «Reggia di Venaria. Teatro di storia e di magnificenza» e alla mostra sui manti regali delle donne di casa Savoia, realizzata nelle Scuderie in collaborazione con la Fondazione Umberto II e Maria José. Sarà la prima volta da ministro a Venaria, e a Torino, per Sandro Bondi. E chissà se approderà alla reggia dal vicino aeroporto di Caselle o se opterà per il treno, dal momento che per ora, ha confessato, non è riuscito a vincere la paura di volare.

Nessun commento: