sabato 10 maggio 2008

ESTE - Torna alle luce un tratto di strada preromana

ESTE - Torna alle luce un tratto di strada preromana
Mercoledì, 6 Dicembre 2006, Il Gazzettino

La sensazionale scoperta archeologica è stata fatta durante i lavori di adeguamento alla normativa antincendio nel cortile dell’Istituto d’Arte Corradini

I tecnici della Soprintendenza sono al lavoro: potrebbe trattarsi di una via di comunicazione importante. Domani arriva l’assessore Salvò

Este
(F.G.) Il sottosuolo di Este continua a regalare sorprese di natura archeologica: solo qualche giorno fa, nel corso dei lavori per l'adeguamento dell'istituto d'arte Corradini alle nuove norme antincendio, sono stati trovati i resti di un tratto di strada antica: addirittura preromana.

Il ritrovamento eccezionale è stato fatto a poche decine di centimetri di profondità dal piano stradale. Ora bisognerà attendere i risultati delle ricerche in corso, per stabilire il tipo di materiale utilizzato e la composizione del fondo.

È una notizia di rilievo, perché questo genere di scoperte è molto raro, pure in un'area ricchissima di testimonianze dell'antichità come quella estense. Attorno allo scavo è stato subito creato un cordone di sicurezza, per evitare che gli agenti atmosferici o l'intervento di curiosi possano rovinare la scoperta. Come tutto fa supporre potrebbe trattarsi di una strada di comunicazione importante o il percorso all'interno di un piccolo insediamento abitativo. Da tre giorni la Sovrintendenza è all'opera con un'équipe di archeologi, per ottenere altre informazioni da quelle pietre antiche ritornate alla luce.

Da pochi mesi i lavori di sistemazione dell'edificio che ospita l'istituto d'arte sono stati portati a termine e il cantiere si è trasferito all'aperto, nell'ampio spazio del parcheggio e del parco. Proprio quell'area era stata vincolata dalla Sovrintendenza, che aveva posto il veto a vari progetti di palestre o tensostrutture dedicate all'attività sportiva della scuola. L'ultimo ritrovamento in città era avvenuto appena due mesi fa, all'inizio di ottobre, quando erano stati scoperti all'interno di un cantiere, fra largo Tiepolo e via Zanchi, un muro di una casa probabilmente romana e di un teschio umano, forse di epoca posteriore.

Basta raschiare appena la superficie del centro abitato attuale per scovare tombe, strade, interi quartieri dall'epoca paleoveneta in poi. Domani alle 12.30 arriverà ad Este anche l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica, Luciano Salvò, per effettuare un sopralluogo.

Nessun commento: