sabato 10 maggio 2008

ESTE: Una via paleoveneta larga tre metri

ESTE: Una via paleoveneta larga tre metri
Venerdì, 8 Dicembre 2006, Il Gazzettino online

COSA SI SONO PERSI GLI AMANTI DELLA STORIA

Este
(F.G.) Il sistema viario romano, rimasto quasi invariato fino ad oggi, era stato forse preceduto da una sorta di rete locale costruita dalle popolazioni venete: le vestigia di queste strade non emergono molto spesso alla luce, ma a Este basta raschiare appena un po' la superficie, appena mezzo metro, per trovare sorprese di natura archeologica che vanno dai Paleoveneti fino al medioevo

Quella scoperta nel cortile dell'Istituto d'Arte "Corradini" è una strada di circa tre metri di larghezza, lastricata con grandi pietre piatte e cordonata da sassi più piccoli, orientata fra nord e sud. Dalle operazioni di pulizia effettuate dagli archeologi è apparsa molto rimaneggiata e sistemata nel corso dei millenni, segno che si trattava di una via molto importante. Este era infatti uno dei principali centri paleoveneti, situata a quel tempo sulle rive dell'Adige, da cui deriva anche il toponimo Atheste.

Il ritrovamento è avvenuto come sempre per caso, quando i lavori di messa a norma dell'Istituto d'arte Corradini sono arrivati nell'area erbosa dietro la scuola, una decina di giorni fa. Si doveva interrare la cisterna prevista dal piano antincendio: gli operai hanno scavato una fossa profonda alcuni metri, alla presenza costante degli uomini della Soprintendenza e ad appena 50 centimetri dal piano stradale attuale sono state rinvenute pietre e lastre disposte troppo geometricamente per appartenere a formazioni naturali. Dopo i rilievi del caso e una volta conclusi gli accertamenti degli archeologi, si è deciso di cambiare la disposizione della cisterna del sistema antincendio, che è stata ruotata di 90 gradi, quindi sulle antiche lastre sono stati posati alcuni strati di tessuto ed un cuscinetto di sabbia. La strada è tornata a riposare sottoterra, ben documentata e intatta, ma è chiaro che qualunque scavo nei dintorni porterà alla luce altri tratti e forse qualche altra sorpresa.

Nessun commento: