giovedì 1 maggio 2008

SANTORSO. Rievocazione storica con i Celti e i Veneti

Il Giornale di Vicenza, 1 maggio 2008,
SANTORSO. Rievocazione storica con i Celti e i Veneti

I Celti e i Veneti tornano a Santorso. Sabato e domenica nel parco di villa Rossi va in scena la suggestiva rievocazione storica: “Salzena 2008: sulle orme degli Antichi”. Nella giornata di sabato, alle 9.30, prenderà vita l’insediamento con attività artigianali dell’epoca che si prolungheranno per tutta la giornata. Alle 10.30 si terranno la conferenza “La saga dei Veneti” a cura di Gianni Bassi del Gruppo archeologico veneto, di Stefano Gambato e di Clelia Pesavento dell’associazione storico-culturale “Venetia Victrix” e uno stage di tiro con l’arco e armi da getto aperto al pubblico.
Nel pomeriggio, con inizio alle 15, ci sarà lo spettacolo di rievocazione storica del matrimonio del Vergobreto e l’accoglienza dei Veneti; a seguire l’allenamento dei guerrieri con la scherma storica, l’accensione dei fuochi al villaggio e il grande banchetto celtico. Alle 21.30 concluderanno la serata il concerto dei “Cisalpipers” e i festeggiamenti con danze sfrenate nell’atmosfera del parco.
Domenica alle 11 ci sarà la conferenza “I Celti nel Vicentino” a cura di Gioal Canestrelli e a seguire vi sarà la dimostrazione e l’uso di riproduzioni fedeli di armi Lateniane. Gran finale alle 16.30 con la rievocazione della battaglia campale tra Celti e Veneti.G.B.

Nessun commento: