martedì 29 aprile 2008

C’è il Festival della preistoria

L'Arena, Martedì 29 Aprile 2008

L’EVENTO. Il programma prende il via il 4 maggio e terminerà il 7 giugno: momento clou è il convegno del 31 maggio con il professor Broglio
C’è il Festival della preistoria
In occasione del ventennale degli scavi alla Grotta di Fumane, escursioni guidate, tavole rotonde, laboratori, mostre e fumetti

Giancarla Gallo
Un Festival della Preistoria, questa la manifestazione organizzata dal Comune di Fumane per celebrare il ventennale degli scavi archeologici alla Grotta, l’importantissimo sito archeologico di fama europea portato avanti ad opera dell’Università di Ferrara e di Milano. Ieri mattina in Provincia c’è stata la presentazione ufficiale dell’iniziativa che «è il risultato di un riuscito connubio tra arte e bellezze naturali del nostro territorio», ha spiegato il vicepresidente Antonio Pastorello. «Questo Festival aiuterà a rendere nota al grande pubblico la grotta di Fumane», è intervenuto il sindaco Mirco Frapporti facendo seguito all’intervento di Marco Persiani, ricercatore universitario di Ferrara: «Si tratta di un giacimento», ha spiegato, «fondamentale per lo studio dell’evoluzione dell’uomo. L’università di Oxford ci ha aiutato nella datazione dei reperti e possiamo parlare con certezza di 35mila anni fa». Luciano Salzani, direttore del nucleo operativo della Sovrintendenza regionale, ha parlato di «occasione per tutti, per le scuole in particolare, di condividere preziose conoscenze».
Il festival si aprirà ufficialmente sabato 31 maggio alle 9 nella sala del Consiglio del municipio con un’interessante tavola rotonda sugli ultimi ritrovamenti fatti nel sito archeologico e con la consegna della cittadinanza onoraria al professor Alberto Broglio, docente dell’Università di Ferrara. Seguirà la visita guidata alla Grotta, tenuta dallo stesso docente e dai suoi collaboratori. Domenica 1° giugno a Molina e nella Valle dei Progni saranno organizzati laboratori per sperimentare i modi di vita dell’uomo preistorico. A partire dalle 12 degustazione di prodotti tipici, con prenotazione (info@prolocomolina@tiscali.it; al telefono: 045-7720021); dalle 14 «Viaggio nella preistoria» in piazza a Molina, attività e laboratori su aspetti di vita dell’uomo primitivo nelle varie epoche preistoriche; laboratori di tiro con l’arco, scheggiatura della selce, costruzione di strumenti ma anche sperimentazione di pittura e incisione sulla pietra, lavorazione dell’argilla, della pelle, del legno, laboratorio del colore. Saranno inoltre aperte alcune interessanti mostre sugli scavi alla Grotta e saranno esposti lavori eseguiti dalle scuole.
L’iniziativa del «Festival della Preistoria» è sostenuta anche da numerosissimi enti, associazioni e volontari che hanno dato patrocinio, collaborazione o messo a disposizione idee e risorse: la Provincia di Verona, la Comunità Montana e il Parco Regionale della Lessinia, il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, il Comune di Legnago, il Centro Ambientale e archeologico di Legnago, l’Università degli Studi di Ferrara, il Consorzio Pro Loco Valpolicella, la Pro Loco di Molina, il Museo Paleontologico e Preistorico di Sant’Anna D’Alfaedo, il Museo Preistorico di Molina di Ledro, il Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella, il Gruppo guide di Grotta di Fumane, l’archeologo Alberto Castagna.
Protagonista è ovviamente la Grotta di Fumane, ma si andranno a conoscere e valorizzare altri importanti siti preistorici della provincia. Saranno effettuate visite guidate al Riparo Tagliente e al Ponte di Veja.

Nessun commento: