martedì 22 aprile 2008

Insediamento preromano sotto l'isola del Tronchetto

Il Gazzettino, 9 aprile 2008
Insediamento preromano sotto l'isola del Tronchetto
La scoperta è stata compiuta durante gli scavi di Vesta. Si tratta di una palizzata in legno, che farebbe pensare ad un antico argine
Venezia

Che al Tronchetto si potessero effettuare ritrovamenti archeologici di un certo peso sarebbe sembrato ai più una barzelletta. Lunedì, durante gli scavi per la realizzazione della centrale di sollevamento dell'acqua potabile, dal fango è emersa una specie di palizzata in legno. A giudicare dalla profondità, circa due metri sotto il livello medio del mare, potrebbe trattarsi delle vestigia di un insediamento di epoca preromana o comunque di qualcosa che ha più di duemila anni. L'eccezionalità della scoperta sta nel fatto che in questa zona della laguna si riteneva non ci fosse nulla degno di nota.

«Invece siamo stati costretti a ricrederci - commenta il direttore del Nucleo di archeologia subacquea della Soprintendenza Luigi Fozzati - tanto che il vecchio detto secondo il quale "esiste un rischio archeologico in ogni metro quadro di laguna" viene ad essere verificato ogni giorno di più».

Il ritrovamento, come si vede nella foto accanto, riguarda una doppia palizzata di legni di piccolo-medio diametro, infissi verticalmente e orientata approssimativamente in direzione nord-sud. Il tratto scavato finora è lungo una quindicina di metri.

«Da lunedì - riprende Fozzati - gli archeologi sono al lavoro per effettuare un rilievo di tutta la struttura, campioni della quale saranno sottoposti ad accurati esami per conoscere l'essenza da cui i pali furono ricavati e soprattutto la datazione con il carbonio 14. Per completare queste procedure ci vorrà un mese e mezzo. Nel frattempo completeremo lo scavo e realizzeremo un plastico dell'area».

La zona venuta alla luce si trova al di fuori della colata di cemento che costituisce l'isola artificiale, pertanto non sarà possibile sapere se anche sotto il Tronchetto un tempo c'era qualcosa.

«Non sono stati trovati reperti - conclude - ma gli scavi sono ancora in corso. Probabilmente si trattava di una struttura di difesa arginale. Forse un tempo c'era un'isola, una sorta di "paleotronchetto" poi sommerso».

M.F.

Nessun commento: