martedì 29 aprile 2008

CITTADELLA «Fermate gli scavi del parcheggio»

CITTADELLA «Fermate gli scavi del parcheggio»
Michelangelo Cecchetto
Sabato, 30 Giugno 2007, il GAZZETTINO ONLINE

Interrogazione dell’on. Luigi D’Agrò per evitare di distruggere il patrimonio archeologico sotterraneo

In Campo della Marta finora è stato realizzato il muro perimetrale. Sono previsti 342 box auto

Cittadella
«Chiedo quali urgente iniziative si intendano adottare per evitare che la costruzione di parcheggi sotterranei, utili per i residenti dentro la cinta muraria, possa distruggere un patrimonio così prezioso per Cittadella, meta di innumerevoli turisti». È questa la parte finale dell'interrogazione parlamentare a risposta scritta, presentata dall'onorevole Luigi D'Agrò, vicepresidente del gruppo parlamentare dell'Udc, nella seduta della Camera di giovedì scorso. D'Agrò, bassanese, ha rivolto il quesito al vicepremier e ministro per i beni e le attività culturali culturali Francesco Rutelli ed al ministro per le infrastrutture Antonio Di Pietro.

Ritorna così l'attenzione sul costruendo park interrato nel centro storico della città murata, in campo della Marta. Nelle scorse settimane la notizia lanciata dall'architetto Paolo Brentel, osservando l'area del cantiere dall'alto attraverso il camminamento di ronda, del rinvenimento di antichi tracciati viari della zona che si sovrapporrebbero perfettamente alle antiche mappe. Notizia questa smentita dall'azienda che sta eseguendo i lavori e secondo la quale si tratta solo di corridoi utili al passaggio delle macchine operatrici. Al lavoro nell'area, con vari punti di rilievo, gli archeologi della Soprintendenza. Non si sa se siano stati rinvenuti reperti anche se, considerato quanto trovato durante la costruzione del teatro all'aperto, tutto lascia supporre che il sottosuolo possa riservare sorprese.

L'intervento del parlamentare diventa l'ultima novità in ordine di tempo relativa all'imponente progetto. D'Agrò chiede la massima attenzione affinchè non ci possa essere nella realizzazione dei due piani interrati, sfregio ad eventuali opere d'arte nascoste nel sottosuolo. Fino ad ora del progetto è stato realizzato il muro interrato perimetrale di contenimento alla base del terrapieno interno alle mura. Si prevedono 342 box auto su due piani sotterranei che saranno acquisiti in diritto di superficie, dai residenti in centro storico e da coloro che hanno diritti di proprietà, locazione, usufrutto, possesso ed uso su unità immobiliari dentro le mura. In superficie l'area verde con passaggi pedonali, diventerà punto di aggregazione per la cittadinanza e luogo per manifestazioni raccordata con l'esistente teatro all'aperto e la restaurata ex scuola elementare. Ora non rimane che attendere la risposta dei ministri competenti.

Nessun commento: