domenica 13 aprile 2008

Storia, miti e segreti delle Venezie

La Padania, 12 aprile 2008
Torna in libreria collana di saggi e “guide insolite” a prezzi popolari
Storia, miti e segreti delle Venezie
Il Veneto e le Venezie come non li avete mai visti: dalle pagine di un libro. Anzi, di una serie di libri. Saggi e “guide insolite” che spaziano dalle tradizioni alle leggende, dalle curiosità regionali ai segreti della buona tavola, fino ai grandi (personaggi ed eventi) della sua storia. Senza trascurare episodi curiosi e meno noti e passando attraverso le sale dei palazzi patrizi, delle ville o lungo le navate delle chiese.
Da questa settimana è tornata in libreria la collana edita da New-ton Compton Biblioteca del Veneto, che riedita 12 eleganti volumi al prezzo record di 5,90 euro. Quale del resto è da sempre la filosofia editoriale dell’editore: grandi testi ed edizioni di alta qualità a prezzi più che abbordabili.
Fra i volumi proposti, alle architetture venete sono dedicati alcuni testi del bibliotecario veneziano Marcello Brusegan, cultore della storia delle tradizioni della sua città. Suo è I palazzi di Venezia, panoramica completa e avvincente delle architetture civili della città lagunare, all’insegna dell’unità o, piuttosto, dell’unicità. Quanti sono i palazzi di Venezia? In origine era uno solo: il Palazzo Ducale, cuore pulsante di una città vitale, anima politica, giuridica e amministrativa della Serenissima. Come uno solo era il canale: il Canal Grande, perché gli altri erano rii o rielli. Una sola, ancora, la piazza: San Marco naturalmente, vera agorà cittadina, giacché ogni altra distesa urbana all’aria aperta sotto il cielo della laguna era un campo o più modestamente un campiello.
Se tuttavia parliamo di palazzi intesi come residenze delle genti patrizie, l’errore è nella denominazione perché i compatrioti di Casanova non risiedevano nei palazzi bensì nelle “case”: come l’accademica Ca’ Foscari, oggi sede dell’ateneo. Ne esistono infiniti esempi: il volume di Brusegan ne passa in rassegna più di trecento, dalle bizantineggianti “case-fondaco” di Rialto alle tipiche residenze del gotico fiorito veneziano, dalle eleganti e sobrie dimore rinascimentali alle più sfarzose architetture barocche, fino ai più recenti esempi in stile neogotico. La storia e l’estetica dei palazzi veneziani sono un viaggio nella storia dell’arte e, più in generale, della cultura veneziana nella sua storia millenaria.
Ancora per la firma di Marcello Brusegan, la collana offre Le chiese di Venezia. Storia, arte, segreti, leggende, curiosità. Sapevate che il primo edificio eretto sulle isole della laguna fu la chiesa di San Giacomo di Rialto nel 421? Venezia non esisteva ancora... Il libro tratta 188 fra basiliche, chiese e oratori. Venezia città dei dogi, dunque, ma anche di Dio, a giudicare dal numero di templi: antiche basiliche che strizzano l’occhio a Bisanzio, chiese rinascimentali, barocche, neoclassiche. Il testo è strutturato secondo un itinerario topografico che permette al lettore di visitare con gli occhi della mente questi edifici mentre lo accompagna lungo il labirinto di vie e di calli, insieme agli affascinanti misteri di cui sono da secoli i gelosi custodi.
Daniela Ferro

Nessun commento: